zen-a fiera benessere genova 2018 banner hp

itcca

VENERDì 10 FEBBRAIO 2017

ore 18-19 | Lezione di prova aperta a tutti e dimostrazione di Tai Chi Chuan - Qi Gong
PALCO AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

SABATO 11 FEBBRAIO 2017

ore 15-15:30 | Dimostrazione di Tai Chi Chuan - Qi Gong, forma a mani nude, sciabola e spada con il M. Lopez e Chiara Lavezzari
PALCO AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

taichiarmonia2014 0012 copia   masters   taichiarmonia2014 0015 copia

Il Tai Chi Chuan - Qi Gong è un’arte marziale interna taoista volta a riequilibrare il rapporto tra MENTE-CORPO-RESPIRO-MOVIMENTO focalizzando l’attenzione verso l’interno, verso la natura più sottile ed energetica dell’individuo.
In quest’ottica la relazione con l’altro e con l’esterno è un’opportunità di sviluppo e di apertura interna; l’interazione ci permette di diventare consapevoli.  Per questo motivo pur essendo un lavoro personale la pratica in gruppo rimane un momento fondamentale.
La buona circolazione energetica scioglie  blocchi  fisici e mentali; il lavoro sulla struttura e non sui muscoli riporta alla naturalezza del movimento che tutti abbiamo sperimentato da bambini.
La pratica della FORMA, sequenza di movimenti lenti prestabiliti al ritmo  della respirazione interna, è uno strumento per lo sviluppo della consapevolezza a vari livelli, da quello fisico a quello spirituale. Negli anni la pratica diventa sempre più entusiasmante in quanto il viaggio all’interno di ognuno di noi si approfondisce e si eleva, crea il vuoto che fa spazio alla vita.
Il Tai Chi Chuan è adatto a tutti senza limiti di sorta e per ognuno il percorso è diverso e personale.
I vantaggi apportati dalla pratica sono molti e variegati. A  livello fisico migliora la postura riallineando la colonna vertebrale lasciando andare  tensioni e dolori; migliora la prossemica aumentando la percezione del proprio corpo nello spazio evitando così, soprattutto negli anziani, la possibilità di cadute; ripristina l’elasticità delle articolazioni; è utile contro l’ipertensione e possiede numerosi altri benefici effetti. A livello emozionale aiuta a sciogliere blocchi, a confrontarci con le nostre emozioni e a riconoscere come le abbiamo somatizzate. A livello mentale migliora la capacità di concentrazione e attenzione, riporta  calma e  serenità.
Applicare i  principi interni del Tai Chi Chuan nella quotidianità  consente di riprenderci la possibilità di vivere in salute, a lungo, con grande piacere e godimento.

Insegnante Itcca Italia:
Chiara Lavezzari
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
347.2308291
www.itcca.it
www.ilsognodilao.it
FB: Il Sogno di Lao

TORNA ALL'ELENCO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI IN FIERA

striscia fondo zen-a 2015