zen-a benessere fiere reggio emilia banner web

Scorri la pagina per scoprire tutti gli appuntamenti a cura di:

Paola De Benedetti
Naturopata Posturologa
Genova - Via Monte Suello 5 - Piazza De Marini 3
Laboratorio Sociale Vico Papa 7 - Comune di Genova

SABATO 14 FEBBRAIO 2015

Ore 17-18 | “Noi allo Specchio e il Movimento consapevole” Conferenza Teorico / Pratica
Postura ed Emozione, Postura ed Estetica, a cura di Paola De Benedetti.
SALA CONFERENZE BORA - MODULO 9 PRIMO PIANO

L’intervento, nel suo svolgersi, presenterà una parte pratica dove si osserveranno i singoli problemi posturali causati da errate abitudini e  da vizi quotidiani (ad esempio le posture scorrette assunte nel lavoro e nello studio, i problemi posturali causati da componenti genetiche, da situazioni emotive, da interazioni di carattere alimentare o di scarsa capacità respiratoria) mediante semplici esercizi collettivi.  In questo percorso di conoscenza saranno proposte diverse soluzioni per ottenere in breve tempo risultati dagli effetti duraturi nel modo di camminare, parlare, respirare, cantare, ballare ed eseguire attività sportive.

postura ed emozione postura ed estetica     Verranno mostrati gli strumenti per imparare a riconoscere le tensioni e i vizi posturali  individuali che provocano algie (dolori), disagi fisici ed emotivi, utili a migliorare il nostro aspetto psicofisico. La conferenza fornirà una visione omnicomprensiva del proprio modo di “Stare nel mondo”, un viaggio attraverso l’osservazione dell’individuale atteggiamento posturale e respiratorio. Questo incontro tratta argomenti teorici e pratici e presenta una gamma di possibilità per liberare il corpo dalle “tossine” (fisiche ed emozionali), suggerendo nuovi modi per acquisire consapevolezza dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzare i muscoli  e aumentarne l’elasticità corporea.  L’obiettivo è di aiutare l’individuo nella valutazione del proprio adattamento posturale alle situazioni di disagio, ad ascoltare i segnali che il corpo invia e a dialogare con esso.

Nel corso della conferenza saranno presentati le seguenti metodologie di lavoro:

  • Esercizi utilizzati nell’allenamento di Postural Training, che privilegiano alcuni segmenti corporei i cui benefici ricadono a vantaggio di un miglioramento dell’armonia e della flessibilità di tutto il corpo
  • Utilizzo di Pancafit come strumento esclusivo per ottenere l’allungamento muscolare globale

esercizi di postural training

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015

Ore 11-12 | “Fiori di Bach e disarmonie alimentari”
Relazione tra i disturbi alimentari e Fiori di Bach, a cura di Paola De Benedetti.
SALA CONFERENZE AUSTRO - MODULO 9 PRIMO PIANO

fiori di bach e disarmonie alimentari     Quali sono i rimedi in grado di instaurare un cambiamento costruttivo nei riguardi delle distonie alimentari secondo i dettami del dottor Bach.
Bach sosteneva che nell’arco delle nostre vite, a causa di condizionamenti esterni siamo soggetti  a mutamenti della nostra personalità, accade così che le  nostre virtù si trasformino in difetti. Spesso le conseguenze di queste disarmonie interiori portano a  stati mentali disagevoli e all’insorgenza di sintomi fisici o malattie vere e proprie.
I Rimedi floreali scoperti da Bach  giungono in soccorso di queste variazioni di stati d’animo e della personalità alimentando il potenziale positivo, la guarigione interiore e sintomatica.
Nella conferenza verranno esaminati alcuni rimedi, fra i 38 scoperti dal dottor Bach, che interagiscono con i disordini alimentari quali anoressia, bulimia, fame notturna, cibo consolatore, dipendenze, etc. e le loro potenzialità di sviluppo costruttivo nello stato d’animo alterato che provoca disagi psicologici e patologie legate all’alimentazione.

“Sebbene, dimenticando il potere curativo della natura, si sia pagato il prezzo salato del gran numero di malattie esistenti oggigiorno, la Natura aspetta pazientemente, e noi non dobbiamo fare altro che tornare a essa per trovare sollievo alle nostre sofferenze.
È solo perché abbiamo abbandonato la via della Natura per quella dell’uomo che abbiamo sofferto, ma ci basta compiere il cammino inverso per essere liberati dalle nostre afflizioni. In presenza della via della Natura la malattia non ha potere.”

Edward Bach (tratto da Heal Thyself, Febbraio 1931)

edward bach

Ore 16-17 | “Il Piede grande complice” Conferenza Teorico / Pratica
SALA CONFERENZE BORA - MODULO 9 PRIMO PIANO

piede e postura     La postura è l’atteggiamento spontaneo che assume il corpo in relazione allo spazio e all’ambiente; essa  può essere paragonata ad un monitoraggio dell’adattamento corporeo ai cambiamenti ed ai condizionamenti di origine ambientale, strutturale, metabolica, psichica.
Piede e Postura, un legame inscindibile: le informazioni che partono dal piede creano un  punto di unione tra la parte alta dell’individuo e il suolo, coinvolgendo integralmente il sistema muscolare, gli organi e gli apparati di tutto il corpo.
Osservare la postura, misurando le variazioni ottimali del nostro stare in piedi, può dare innumerevoli informazioni sulle cause di squilibri organici di varia natura, come vertigini, cefalee, miopia, intolleranze alimentari.
Alcune osservazioni:
Quando si accusano dolori bassi durante l’arco di tutta la giornata - lombalgie, dolori dorsali o alle ginocchia - questi sono riconoscibili  come disturbi di origine podalica. Al contrario se i disturbi sono alti a predominanza mattutina  o vesperale - concentrati sulle spalle o nella zona cervicale - sono riconducibili  a disturbi di origine visiva o causati da una scorretta occlusione dentale.

-------

Durante la manifestazione fieristica sarà possibile partecipare alla presentazione di Pancafit® e prenotare una seduta individuale di 30 minuti a costo promozionale

presentazione pancafit     Presentazione Pancafit®
Una nuova metodologia, che consente di ottenere “l’allungamento muscolare globale decompensato”, paragonabile ad uno stretching globale.
Pancafit®  è uno strumento al servizio della postura creato per lavorare alle cause di molte tensioni del sistema tonico posturale, al recupero di una buona forma e al mantenimento dell’elasticità muscolare.
Attraverso esercizi respiratori mirati questa tecnica permette, di ritrovare il benessere della schiena e di tutte le strutture ossee e muscolari.
I nostri muscoli ogni giorno si accorciano a causa di  tensioni, stress, traumi o eccessiva attività fisica in questo modo le articolazioni vengono compresse, si infiammano e si ammalano fino a generare algie e artrosi.
Gli esercizi eseguiti su “Pancafit® agiscono nella globalità della persona riportando ad un naturale “riequilibrio posturale” e la riduzione del dolore.
Pancafit® è utile per:
  • Sbloccare le articolazioni, combattere algie e artrosi;
  • sbloccare il diaframma e migliorare la respirazione;
  • riattivare la circolazione venosa e linfatica;
  • recuperare scioltezza e la mobilità per le persone anziane;
  • ripristinare la postura corretta e l’elasticità muscolare negli adulti e nei ragazzi;
  • migliorare le condizioni fisiche in gravidanza;
  • migliorare le prestazioni per le persone che praticano attività sportive.

seduta individuale scorsa edizione zen-a-fiera 2014

Seduta individuale durante la scorsa edizione ZEN-A 2014

Paola De Benedetti

Naturopata Tecnico Posturologo, dal 1993 ha seguito diverse scuole ad indirizzo Olistico spinta dall'esigenza personale di arricchire la propria conoscenza delle leggi di causa effetto.
L’accesso ad una  formazione olistica le ha permesso d’imparare ad osservare sensibilmente le problematiche individuali ed interagire con trattamenti professionali.
Conduce incontri individuali e di gruppo con una metodologia innovativa, che rende l’esperienza emozionante, completa, che permette di ottenere risultati apprezzabili e duraturi in breve tempo.

    paola tahiti

Formazione in Naturopatia presso l’Efoa University (Roma)
Diploma in Tecnico in Posturologia Olistica C.O.N.I. Roma
Diploma Nazionale Ginnastica Generale C.O.N.I.
Operatore autorizzato livelli avanzati Pancafit® Metodo Raggi® allungamento muscolare globale decompensato
Health Coach Metodo Remote Healing - Roy Martina
Conduce corsi di rieducazione posturale Postural Training, Pancafit® individuale e di gruppo, esegue trattamenti rivolti al benessere e al riequilibrio energetico.

Dice di sé:
 “Considero il mio lavoro uno strumento di crescita personale non focalizzato unicamente sul risultato, ma sul processo evolutivo e quando il processo è genuino il risultato cresce spontaneamente.”

Contatti:
www.paoladebenedetti.eu
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel.: +39 010/366553

 Torna al menu delle attività e degli spettacoli

striscia fondo zen-a 2015