zen-a benessere fiere reggio emilia banner web

Una conferenza ed un concerto interattivi

A ZEN-A Fiera Benessere Genova due appuntamenti a cura dell'Associazione Culturale Sahaja Yoga:

SABATO 12 aprile 2014
ore 17:30-19:00 | "Musica per la gioia" - concerto interattivo di musica indiana - Sahaj Group - Ass.ne Sahaja Yoga
PALCO AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

DOMENICA 13 aprile 2014
ore 11-12 | "Prenditi cura di te - Medicina quantica e meditazione yoga per il benessere completo" - conferenza con esperienza pratica - Dott. Anatoli Sestov -  Ass.ne Sahaja Yoga
SALA CONFERENZE AUSTRO - MODULO 9 PRIMO PIANO

------------------

MUSICA PER LA GIOIA - concerto interattivo di musica indiana

sahaj group - fiera benessere genova 2014


Sahaj Group è un gruppo multietnico di una decina di elementi tra cantanti e musicisti (all’harmonium, chitarra, violino, tabla, dholak, chimta, manjira), originari dell’India, Australia, Romania, Bulgaria, Inghilterra… oltre che dell’Italia, che si sono incontrati grazie ad una passione comune per la spiritualità, la musica e le arti in genere e che hanno attinto dal patrimonio musicale e culturale indiano per sperimentare e far provare agli altri la bellezza del proprio Sé e la gioia della musica. Da qui “musica per la gioia”.
Dal 2003 hanno tenuto svariati concerti e spettacoli artistici in collaborazione con i Comuni di Genova, Alassio, Albenga, Calizzano, Ceriale, Cervo, Civezza, Deiva Marina, Garlenda, Ivrea, Laigueglia, Lerici, Novi Ligure, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Spotorno, Varazze, Varese Ligure, Ospedale di Ivrea.  
I brani che normalmente vengono presentati sono tratti dal repertorio tradizionale indiano e sufi, oltre a composizioni più recenti di artisti di varie nazionalità; viene messa l’enfasi sulla presentazione espressiva, sul ritmo e sulla partecipazione emotiva, anche da parte degli spettatori, che vengono coinvolti sia con il ritmo che con la voce nei motivi facilmente apprendibili e, alla fine del concerto, si trovano così più rilassati, sereni, contenti.
                                         “La nostra musica è infatti una musica per il cuore oltre che per la mente”.

SABATO 12 aprile 2014
ore 17:30-19:00 | "Musica per la gioia" - concerto interattivo di musica indiana - Sahaj Group - Ass.ne Sahaja Yoga
PALCO AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

sahaja yoga esibizione corpo sottile musica - fiera benessere genova 2014

Nel corso dello spettacolo vengono introdotti gli elementi essenziali della cultura musicale indiana, con particolare riferimento al suo antico legame con la spiritualità, facendo assaporare al pubblico momenti di pace e profondità interiore insieme a momenti di grande coinvolgimento e partecipazione.

Per informazioni: stand SAHAJA YOGA - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - cell.: 328/3811032

APPROFONDIMENTI:
La musica indiana, che ha radici antichissime, è un efficace e gioioso sistema di comunicazione che agisce a livello sottile. Non a caso la si può definire Musica per lo Spirito, perché è stata sperimentata e sviluppata in armonia con un sistema energetico che si trova in ciascuno di noi ed è conosciuto da millenni in oriente.
Dentro ciascun essere umano infatti esiste un corpo sottile fatto di canali e centri di energia (chakras) responsabili dell’equilibrio fisico, psicologico, emotivo.
La pratica meditativa è fondamentale per lavorare su questo sistema energetico.
L’esperienza mostra tuttavia che anche la musica agisce con grande efficacia sul nostro sistema energetico. Basti pensare che sette sono i chakras e sette le note musicali e si può notare una stretta corrispondenza tra di essi!

-----

Prenditi cura di te - conferenza con esperienza pratica
Medicina quantica e meditazione Yoga per raggiungere il benessere completo

 sahaja yoga conferenza prenditi cura di te - fiera benessere genova 2014

Un incontro interattivo alla scoperta del proprio corpo energetico sottile con esperienza pratica di meditazione sahaja yoga per un benessere completo: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Conduce l’incontro il Dott. Anatoli Sestov, medico “occidentale” che nel 1992 scopre il metodo Sahaja Yoga e da allora lo sperimenta sia a livello individuale che collettivo. Ha avuto l’onore di essere per tanti anni allievo di Shri Mataji (la “Grande Madre”) che ha fondato nel 1970 il rivoluzionario Sahaja Yoga per dare la Realizzazione del Sé (l’attivazione dell’Energia Kundalini) alle masse.

La meditazione proposta diventa anche uno strumento di diagnosi e cura energetica, attuando in modo pratico i concetti della medicina quantica. In più, arricchisce la conoscenza di sé stessi con i valori eterni della spiritualità.

DOMENICA 13 aprile 2014
ore 11-12 | "Prenditi cura di te - Medicina quantica e meditazione yoga per il benessere completo" - conferenza con esperienza pratica - Dott. Anatoli Sestov -  Ass.ne Sahaja Yoga
SALA CONFERENZE AUSTRO - MODULO 9 PRIMO PIANO

Per informazioni: presso lo stand dell’Associazione Culturale Sahaja Yoga, cell.: 328/3811032
www.sahajayogaliguria.it - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

APPROFONDIMENTI:

La moderna fisica quantistica studia le più piccole forme della materia: i quanti = pacchetti indivisibili di energia vibrante menzionati dal fisico Planck nel 1900.
La medicina quantica esplora profondamente l'anatomia energetica del corpo umano studiando  l'Energia vitale, recuperando la saggezza millenaria della medicina tradizionale orientale in una visione olistica attraverso una spiegazione scientifica di fenomeni evidenziati dalla fisica quantistica.
L’essere umano è costituito di materia ed energia, indissolubilmente legate fra loro e trasformabili una nell’altra. Inoltre l’energia è anche vibrazione e quindi frequenza, pertanto un corpo materiale non solo possiede energia, ma può anche emettere o assorbire frequenza.
Ogni cellula del nostro organismo, tramite il suo DNA che funziona come un trasmettitore–ricevitore, emette e può ricevere segnali frequenziali e tutte le cellule dell’organismo sono in continua e istantanea comunicazione fra di loro e si scambiano messaggi elettromagnetici con precisi effetti biologici. Tutto questo costituisce un sistema di autoregolazione continua, i cui dati viaggiano in continuazione tra le cellule per mantenere un equilibrio dinamico che si adatta alle modificazioni interne ed esterne. L’equilibrio  in questo sistema si esprime come  salute. Quando insorge un disturbo nella rete elettromagnetica di controllo può insorgere una patologia.

Lo yoga descrive in chiave mistica da oltre 5000 anni le nadis - tre canali principali che canalizzano l’Energia vitale dentro e al di là del nostro corpo fisico - ed i chakra - sette vortici potenti, i pilastri energetici del nostro essere.
Sahaja Yoga è il metodo rivoluzionario di meditazione creato nel 1970 da Shri Mataji che porta lo yoga al livello di massa, permettendo a chiunque lo desideri di sperimentare la propria dimensione energetica e spirituale.
La chiave della trasformazione è un'energia primordiale, materna, chiamata Kundalini, presente nell'osso sacro di tutti noi. Una volta risvegliata, essa ci collega con l’energia cosmica (yoga= unione) e va a nutrire un complesso sistema di plessi e canali energetici, che controllano tutte le funzioni del nostro essere. Sahaj significa innato, spontaneo, che si manifesta senza alcun sforzo.  La meditazione yoga è uno stato di pace profonda che si raggiunge quando la mente diventa silente e calma e al tempo stesso vigile; l’attenzione diventa ferma, e così, come un lago senza increspature, la nostra consapevolezza comincia a riflettere la propria bellezza interiore nascosta, il proprio Sé.
Sahaja Yoga è praticato oggi in tutto il mondo; gli insegnamenti di questo metodo sono sempre gratuiti.

Per approfondimenti: www.sahajayogabenessere.com

Torna al menu delle attività e degli spettacoli

striscia fondo zen-a 2014