zen-a benessere fiere reggio emilia banner web

logo art-tibet

Questa edizione a ZEN-A Fiera Benessere Genova vi attendono le tende tibetane dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE ART-TIBET, che conservano al loro interno le tradizioni e la cultura del Tibet, raccontate attraverso il suo artigianato tipico, la cucina e l'abbigliamento tradizionale.    tende tibetane - fiera benessere genova

intaglio legno - fiera benessere genova 2014

 

Per più di mille anni, gli artisti tibetani hanno giocato un ruolo chiave nella vita culturale del Tibet. Dal design di mobili dipinti all'elaborazione di decorazioni negli edifici religiosi, i loro sforzi hanno permeato praticamente ogni aspetto della vita quotidiana sull'altopiano tibetano.

Molte sculture e dipinti sono stati realizzati come ausili per la meditazione buddista. L'immagine fisica è diventata una base per sostenere o incoraggiare la presenza della divinità ritratta nella mente del devoto. Le immagini possono essere commissionate per una serie di ragioni, tra cui festeggiare una nascita, per commemorare una morte, incoraggiare la buona salute o la longevità.

Conservare e condividere l'antica tradizione tibetana, il patrimonio culturale e la spiritualità buddista in aree culturali tibetane e comunità di tutto il mondo è uno degli obiettivi dell'edizione 2014 di ZEN-A Fiera Benessere.

A ZEN-A Fiera Benessere verranno esposte opere artigianali artistiche uniche e importanti realizzate rispettando lo stile e i modi che oggi sono in declino nell’era moderna, dominata dalla tecnologia, e in particolare nel Tibet e nelle regioni Himalayane, dove si rischia di perdere la produzione, l’uso e il rispetto di valori inestimabili di arte e di manifattura artigiana. Oggetti rituali, campane tibetane, monili, bijoux, incensi naturali antistress, preparati per infusi naturali, musiche tibetane, statuette votive e Altro Ancora...
   oggetti rituali - fiera benessere genova 2014

lhasa tibet - fiera benessere genova 2014

   

Quest'anno all'interno dei Magazzini del cotone del Porto Antico di Genova potrai visitare le tende dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE ART-TIBET, che è impegnata in un importante obiettivo sociale mirato alla conservazione e alla promozione della cultura tibetana, delle tradizioni, della lingua e della spiritualità buddista, attraverso attività artistiche di pittura e scultura, cucina tibetana, musica e danze tradizionali, produzione e scambio commerciale di beni, quali libri, quadri, thangka, statue, mobili, abbigliamento, accessori, gioielli e altri beni legati alla cultura e alle arti e ai mestieri tibetani.

Una delle creazioni artistica più complesse, ad opera dei monaci tibetani, è il Mandala di sabbia che viene distrutto con una cerimonia al completamento.

Il Mandala è un diagramma circolare costituito dall'associazione di diverse figure geometriche: il punto, il triangolo, il cerchio ed il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo che nell'Hinduismo e rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro.

Attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

creazione mandala - fiera benessere genova 2014

the dolce tibetano - fiera benessere genova 2014

Le tradizioni di un popolo sono racchiuse anche nei sapori della sua cucina tipica. Per questo, a ZEN-A Fiera Benessere sarà possibile degustare assaggi di cibi originari dell'altopiano tibetano.

La cucina del Tibet offre sapori esotici, completamente diversi da tutto ciò che hai assaggiato fino ad ora. Completamente differente dalla cucina occidentale, il cibo tibetano mostra una forte somiglianza a quello che viene preparato in India e Cina. Ma ciò non sminuisce l'unicità della cucina del Tibet.

momo tibetani - fiera benessere genova 2014

Per informazioni più dettagliate sulle attività dell'Associazione Culturale Art-Tibet, contatta:
ART TIBET CULTURAL ASSOCIATION
Via Alessandro Volta, 30
56040 Pomaia, Santa Luce – Pisa (PI)

Tel. / Fax: 050/699828
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.art-tibet.org
FB/Art Tibet Rinchen

striscia fondo zen-a 2014