testata zen-a fiera benessere genova

area bambino

L'AREA “bamBInO” è curata dalle ostetriche di “L'ostetrica è di casaAlessandra Parisi e Teresa - Lin Simonazzi

Tanti servizi dedicati alla donna, alla maternità e alla famiglia

Per tutti coloro che credono in una nascita libera, consapevole ed amorevole, per chi crede nella continuità, nell'empatia e nel sostegno che un'ostetrica può dare alle donne, alle mamme e alle coppie,  vengono proposti corsi ed incontri che favoriscono tutti questi aspetti, sostenendo e accompagnando le coppie in attesa durante il percorso con visione di documentari meravigliosi, ginnastica perineale ma anche con massaggi, giochi e tanto altro. Uno spazio caloroso vi accoglierà dopo il parto per condividere e sostenersi, ascoltare ed esplorare vari metodi, tra cui i pannolini lavabili, e tecniche di rilassamento come per esempio il Reiki.
Dall'adolescenza alla menopausa, vengono proposti corsi e incontri sulla femminilità: un corpo da ri-scoprire partendo dal perineo tra danza e yoga; coppette mestruali; assorbenti lavabili.

Per informazioni:
Tel.: 329/7127007
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.ostetricadicasa.blogspot.it
Fb: Ostetrica di casa (pagina e profilo)

TUTTI I SEGUENTI APPUNTAMENTI SI TERRANNO NELL'AREA bamBInO, NEL MODULO 8 AL PRIMO PIANO

VENERDì 11 APRILE 2014

ore 15-16 | SOSTENUTE DAL PAVIMENTO PELVICO: laboratorio esperienziale per conoscere il pavimento pelvico, rivitalizzarlo e rinforzarlo. L’incontro sarà costituito da un primo momento teorico per permettere a tutte le partecipanti di comprendere l’anatomia e la funzione del pavimento pelvico per poi andare a sviluppare una serie di esercizi in base alle esigenze del gruppo. A cura dell’ostetrica Adele Moncagatta.

ore 17:30-18:30 | L’ACQUA PRIMA E DOPO LA NASCITA: proiezione di filmati per far comprendere l’importanza dell’acquaticità in gravidanza e dopo il parto. Imparare a conoscere i benefici dell’acqua con incontri dedicati alle coppie in attesa per rilassarsi, entrare in sintonia e in contatto col bimbo non ancora nato e dopo il parto l'acquaticità neonatale rappresenterà uno dei mezzi migliori che abbiamo a disposizione per stimolare il movimento del neonato, la sua presa di coscienza di se, dell'altro e dell'ambiente circostante. A cura dell’ostetrica Emanuela Rocca


SABATO 12 APRILE 2014

ore 10:30-12 | MASSAGGIO INFANTILE: un momento di coccole e contatto tra i genitori ed il loro bambino dove si imparerà il massaggio dell’addome, al torace e quello per dare sollievo in modo naturale alle coliche gassose. Un piccolo assaggio di quella che è la grande arte del massaggio al bambino con l’ostetrica Elisa Casazza, insegnante AIMI.

ore 15-16:30 | REIKI IN GRAVIDANZA: Un momento bellissimo di comunione e di sensazioni intense che fluiscono fra la mamma e il nascituro, dove la futura mamma percepirà, in stretto contatto col bambino, emozioni e percezioni preziose.  A cura dell’ostetrica e maestra Reiki Giovanna Micalizzi.

ore 17:30-19 | “IL PRIMO RESPIRO”: visione del documentario e riflessione sulla consapevolezza nell’affrontare il meraviglioso percorso di diventare genitori e di accudire il futuro nato, dalla gravidanza ai primi mesi dopo il parto. Il racconto magico della nascita, vista nelle diverse culture di tutto il mondo con un filo conduttore che accomuna tutte le mamme, dice il regista “lo sguardo unico che rivolgono al bambino appena nato e il grido, che questo emette nel momento in cui viene al mondo.”


DOMENICA 13 APRILE 2014

ore 11-12:30 | ACCUDIRE SECONDO NATURA, PANNOLINI LAVABILI E FASCE PORTABEBE’: breve incontro per spiegare l'importanza dell'utilizzo dei pannolini lavabili: una scelta economica, ecologica e di salute per il vostro bambino. Ci sarà la possibilità di toccarli con mano, parlare con mamme che li hanno già utilizzati e anche di noleggiarli.

ore 15-16 | BABY GYM: una pratica che permette alle mamme con figli piccoli (dai 0 ai 18 mesi) di praticare una attività psico-fisica in compagnia del proprio bambino/,a ma anche un momento di gioco e coccole per divertirsi insieme. A cura dell’ostetrica Alessandra Parisi.

ore 17-18:30 | LA RELAZIONE CON IL BIMBO PRENATALE: l’educazione prenatale è un percorso attraverso il quale i genitori arrivano ad avere gli strumenti per instaurare un legame profondo con il loro bambino nella pancia, partendo dal presupposto che egli ha già le sue competenze con l’ambiente che lo circonda. Mostreremo il video di uno studio condotto su sei coppie di genitori in attesa: in sala ecografica viene chiesto ai genitori di dare degli stimoli e si evidenzia come tutti i bambini hanno risposto con atteggiamenti di imitazione del genitore mostrando patterns comportamentali autonomi. A cura dell’ostetrica Alice Musico.

Torna al menu delle attività e degli spettacoli

striscia fondo zen-a 2014