zen-a fiera benessere genova 2018 banner hp

itcca

 Dimostrazioni, esibizioni ed esercizi aperti a tutti di Tai Chi Chuan, a cura di ITCCA - International Tai Chi Chuan Association:

SABATO 20 aprile 2013
11 - 12 | Esibizione e pratica aperta a tutti presso l'AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO
14 - 15 | Esibizione e pratica aperta a tutti presso l'AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

Torna al menu delle attività e degli spettacoli

Video esibizione 2013

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arte interna taoista, il Tai Chi Chuan, è definito anche meditazione in movimento.
La consapevolezza fluisce e si espande dall'esterno all'interno e dall'interno all'esterno.
Attraverso i suoi lenti movimenti che utilizzano apertura e rilassatezza, l'energia (Qi) può circolare ed accumularsi.
Scopo dell'insegnamento è di trasmettere i principi della tradizione in uno spirito sempre attuale. Il Tai Chi Chuan-Qi Gong si rivela così una pratica preziosa per il benessere fisico e mentale, un valido aiuto per la propria crescita personale.

Dimostrazioni/esibizioni con allievi che già praticano da qualche tempo eseguiremo la Forma a mani nude, con spada e sciabola:

Forma a mani nude:
base della pratica del Tai Chi Chuan Originale della famiglia è la “Forma”. Con il termine “Forma” si intende una successione di posizioni predefinite, da ripetersi sempre esattamente nella stessa sequenza in modo lento, fluido e continuo.? I movimenti sono morbidi e armoniosi, danno al praticante la sensazione di fluttuare nell’aria. La “Forma” aiuta a sgombrare la mente da tutti i pensieri, mettendo in risalto il fluire dell’energia. Questo è il motivo per cui si sente spesso affermare che il Tai Chi è una “meditazione in movimento”.

Forma con la Spada, Sciabola, Bastone, Lancia:
La pratica con le armi, come in una “danza sacra”, porta a un profondo contatto con l’elemento di cui l’arma è espressione simbolica. Spada per elemento acqua, sciabola elemento fuoco, bastone elemento legno, lancia elemento metallo (mani nude elemento terra).

Pratica aperta a tutti:

Esercizi Taoisti
I ventiquattro esercizi taoisti sono costituiti da movimenti semplici, ripetitivi e potenti, essenziali per l'impostazione posturale, l'allineamento corporeo, l'utilizzo della forza di gravità e per il recupero dell'equilibrio. Si eseguono in modo rilassato, con il minimo utilizzo di forza muscolare, ascoltando le sensazioni corporee. Negli Esercizi Taoisti compaiono stilizzazioni di animali, rappresentazioni mitiche, immagini della natura.

Yi Kung, Chi Kung (Qi Gong)
Qi Gong significa “lavoro sull’energia” ed è costituito da una serie di posizioni statiche specificatamente finalizzate allo sviluppo energetico.
Yi Kung significa “lavoro sull’intenzione”, riguarda le sfere emotiva e mentale e si riassume nella capacità di sciogliere i blocchi energetici e connettere le parti del corpo. L’intenzione scaturisce da uno stato di vuoto mentale grazie al quale il pensiero assume “potere creativo”.

 Torna al menu delle attività e degli spettacoli

 fiera benessere genova - striscia fondo web