zen-a fiera benessere genova 2018 banner hp

La casa naturale - Architettura Feng Shui e Arredamento,
in collaborazione con ZEN-A, è lieta di presentare
le attività medico specialistiche di Studio Zara 19 e
le discipline olistiche e sportive di Sport Zara 19

logo-studio-zara studi fisioterapici pnglogo orizzontale 

Sabato 14 febbraio 2015

Ore 17-18 | Vinyasa Yoga: una pratica dinamica e stimolante verso una conoscenza più profonda del proprio corpo e del proprio sè
PALCO AREA GIARDINO ZEN - MODULO 7 PRIMO PIANO

VINYASA YOGA: APPROFONDIMENTI
Popolarissima negli Stati Uniti, dove nasce negli anni 80, Vinyasa Yoga è la più recente rivisitazione del classico Yoga.
Il sistema del Vinyasa Yoga si basa sulla purificazione attraverso il movimento, il quale aumenta il “fuocointerno” del corpo, provocando un’abbondante sudorazione con cui vengono rimosse le tossine.
Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, in grado di mantenere il corpo nella sua forma ottimale attraverso tutte le fasi della vita.
Il cuore di questo metodo è nella sincronizzazione del respiro con il movimento: attraverso la pratica di una sequenza ben precisa di posture che sono collegate e concatenate tra loro come in una danza.
Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente: lo spirito. Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo, la mente diviene calma e concentrata , i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente da una postura all’altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica dell’ Ashtanga Vinyasa Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.
Il Vinyasa è un meraviglioso approccio allo yoga che conquista subito coi suoi potenti effetti e la sua godibilità immediata.
Nella pratica del vinyasa, come nella vita, il corpo e la mente attraversano un flusso ininterrotto di cambiamenti che spesso ci mettono alla prova: solo un lavoro graduale, ordinato e costante può condurci progressivamente verso una verità più profonda su chi siamo…
Nello yoga non ci sono persone brave o meno brave, dotate o incapaci. I risultati che si ottengono dipendono innanzi tutto da una cosa: la regolarità nella pratica. Detto questo, ognuno di noi ha caratteristiche fisiche diverse che vanno rispettate, e la gradualità, principio base del Vinyasa Yoga, permette ad ognuno di trovare il tipo di pratica adatto alle proprie esigenze. In sintesi, il Vinyasa Yoga permette a chi ha perso la forma di recuperarla, a chi ce l’ha già di migliorarla, e a chi è dotato di capacità eccezionali di dare piena espressione alle proprie potenzialità.
Chi dice che questa pratica sia solo per giovani non ha avuto modo di approfondire la tecnica; perché sempre in un ottica di ascolto del nostro corpo, senza MAI portarlo alla percezione del dolore, il Vinyasa Yoga è per tutti!
Contrariamente alla concezione usale che si ha dello yoga questo metodo è molto dinamico, quasi coreografico. Esistono sei sequenze di trenta posture ciascuna: la prima può essere considerata per principianti e ha come fine quello di purificare il corpo, allinearlo, fortificarlo e renderlo più flessibile, preparandolo così alle serie più avanzate che lavorano invece sul sistema nervoso e sui canali energetici.

Relatrice:

Carlotta Terranova, Trainer E.A.A. (European Aquatic Association) A.E.A. (Aquatic Exercise Association), insegnate Circular Pilates e Pilates per la danza, insegnante yoga Hari Om, presidente Sport Zara 19 ssd a rl
Carlotta Terranova partecipa a ZEN-A Fiera Benessere come collaboratrice di SPORT ZARA 19 - discipline olistiche e sportive, via Zara 19/4 (GE), presso cui lavora come Insegnante di Vinyasa Yoga e Pilates
    carlotta terranova

 

 

 

 

 

 

Contatti:
Tel.: 010/8063678 - Cell.: 349/5123687
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.sportzara19.it

logo-studio-zara studi fisioterapici pnglogo orizzontale 

Torna al menu delle attività a cura di Studio Zara 19

striscia fondo zen-a 2015