testata zen-a fiera benessere genova

mondi magici a zen-a fiera benessere genova 2019 web

NOVITÀ per l'edizione 2019 di ZEN-A Fiera Benessere Genova:

Mondi Magici - Genova Stregata

Un'area interamente dedicata alle arti esoteriche, con esposizione, mostre e conferenze!

Per la prima volta a Genova, Mondi Magici a confronto all'interno di ZEN-A Fiera Benessere Genova!

Il 23 e 24 marzo avrete la possibilità unica di inoltrarvi nel misterioso mondo della magia e dell'ignoto.

DOMENICA 24 MARZO 2019

ore 16:00 | Presentazione del libro: l’eclisse della ragione all’alba della scienza moderna: la strega, il medico e l’inquisitore, Paolo Aldo Rossi, Ida Livigni
SALA CONFERENZE MONDI MAGICI - MODULO 9 PIANO TERRA

Questo libro non attribuisce colpe per i tanti roghi in cui morirono le streghe, ma cerca di capire attraverso quali percorsi si è arrivati a tanto. In questa prospettiva di lavoro s’istallano quelli che abbiamo chiamato i “temi fondamentali” o le strutture formali su cui si istituiscono i rapporti fra gli attori della vicenda: il rapporto con il potere religioso, il passaggio dal peccato di superstizione al crimine di eresia, il rapporto con il potere politico o la ribellione delle forme culturali endogene verso quelle esogene, il rapporto con l’istituzione giuridica o i procedimenti penali, il rapporto con il sociale o della disperazione, il rapporto etnico-culturale come riconoscimento della propria identità.
Relatori: Prof. Paolo Aldo Rossi – prof.sa. Ida Livigni

Paolo Aldo Rossi è professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-STO/05: Storia della scienza e delle tecniche. Insegna Storia del Pensiero Scientifico, Storia del Pensiero Medico e Biologico e Comunicazioni Scientifi che, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Filosofia - Sezione di Epistemologia - Università degli Studi di Genova.

Ida Li Vigni, laureatasi in Lettere con indirizzo Classico presso l’Università degli Studi di Genova, attualmente insegna Lettere presso il Liceo Artistico Statale “Paul Klee” di Genova.
Ha collaborato e collabora con le riviste «Abstracta», «Nuova Secondaria Superiore», «Scuola e didattica» e con le case editrici Bramante, ECIG, La Scuola, Librex, ERGA, Mimesis, De Ferrari, Nova Scripta. In veste di relatore, ha partecipato a vari convegni storico-scientifici e corsi di aggiornamento.

Torna all'elenco degli appuntamenti di Mondi Magici - Genova Stregata

striscia fondo zen-a 2015