testata zen-a fiera benessere genova 2019

meridiana logo

SABATO 11 FEBBRAIO 2017

ore 13-14 | WORKSHOP BIODANZA SISTEMA ROLANDO TORO - "La gioia di vivere" a cura di Pierantonio Serra
SALA CONFERENZE AUSTRO - MODULO 9 PRIMO PIANO

Biodanza Sistema Rolando Toro I.B.F.

Il Sistema Biodanza nasce nel 1965 dall’intuizione ed ingegno del Prof. Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno. Il termine Biodanza, deriva dal greco (bios vuol dire vita) e dal francese (la parola dance ha l'accezione di movimento integrato, pieno di senso). Nasce così il termine Biodanza che significa poeticamente "Danza della Vita". Biodanza è un sistema di integrazione umana, un percorso di crescita che ha come obiettivo prioritario quello di favorire l'integrazione dell'individuo, con se stesso, con le altre persone e con l’ambiente che lo circonda. Prima fra tutte tra il corpo vissuto e la razionalità, ossia tra il sentire e l’agire coerentemente. La proposta è quella di "imparare a danzare la propria vita". Si tratta di sensibilizzarsi agli impulsi interiori e di trovare un'espressione adeguata di essi. Si intende riuscire naturalmente ad esprimere, senza paura, senza vergogna, con tutta la sensibilità, il riguardo, il rispetto per se stessi e per gli altri, quello che sentiamo dentro di noi. La "danza" è una delle condizioni innate dell'essere umano. La nostra "danza" si genera nella sensazione di essere vivo e il suo scopo è rinforzare la vita e permettere la sua evoluzione. Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, a esprimere le emozioni, a comunicare meglio, a riconoscere il proprio valore e quello degli altri. Recuperare il ritmo, l'entusiasmo, l'allegria. Rincominciare a sentire la forza e la fiducia in se stessi. Ritrovare il piacere di sciogliersi e di lasciare andare le tensioni. Entrare in contatto con noi stessi e con gli altri con cura, con attenzione. Meravigliarsi continuamente delle bellezze che ci circondano.

pierantonio serra

Pierantonio Serra

Facilitatore (Operatore), Tutor e Didatta di Biodanza S.R.T., formatosi sotto il diretto insegnamento del Prof. Rolando Toro creatore del Sistema Biodanza. Docente Tecnico del Benessere Disciplina Biodanza n. R.D.14.120 ASI - Settore Arti Olistiche e Orientali - Discipline Bio Naturali - Discipline Olistiche per la Salute. Socio fondatore dell’Associazione Etico Culturale Italiana Operatori di Biodanza Sistema Rolando Toro "Biodanza Italia", firmatario del Codice Deontologico Professionale dell'Associazione, Presidente pro-tempore de La Vita al Centro A.S.D. di Genova. Conduce dal marzo 2000 corsi settimanali e stage di Biodanza S.R.T. in Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Croazia.

Per maggiori informazioni 338 3872059 - 334 6102568 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La pratica di Biodanza Sistema Rolando Toro si svolge presso l'A.S.D. Meridiana - Via G. Casaregis n. 38/3, Genova Centro

Torna al menu delle attività e degli spettacoli a cura di MERIDIANA ASD

striscia fondo zen-a 2015