zen-a fiera benessere genova 2018 banner hp

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 riflessologia fiera benessere genova

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio o di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sulla credenza, non ancora scientificamente provata (ma una recente ricerca ha riscontrato tali corrispondenze), che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.
La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un presunto "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione".

riflessologia egitto fiera benessere genova

Non si hanno precisi riferimenti sulle origini della Riflessologia, ma è ampiamente riconosciuto che questa tecnica fosse utilizzata in Cina fin dal 3000 a.C e India dal 4000 a.C. come ausilio nelle diagnosi e nella cura dei disturbi fisici.

riflessologia plantare fiera benessere genova

Le tecniche riflessologiche si distinguono in due grandi filoni: quello orientale e quello occidentale. Nonostante il principio sia il medesimo, ossia che stimolando delle zone riflesse si abbiano effetti su zone lontane dal sito di applicazione del massaggio, nascono e si sviluppano con presupposti differenti: la Riflessologia Cinese si basa sui principi della medicina tradizionale cinese, mentre la Riflessologia Occidentale attinge ai principi scientifici sulla quale si basa la medicina convenzionale occidentale. Fonte

A ZEN-A Fiera Benessere Genova 2018 troverai operatori che ti aiuteranno a scoprire di più sull'argomento.
Se sei curioso di capire di cosa si tratta, ti aspettiamo dal 9 all'11 febbraio 2018 al Porto Antico di Genova!

Torna all'elenco delle tematiche

 striscia fondo zen-a 2015